È a dir poco una tragedia che il mondo accademico sia stato distorto.
Ci sono stati molti casi in cui le persone sono cresciute nel mondo aziendale cacciando i loro capi e colleghi.
È un capitolo che ho inviato il 28 agosto 2018.
Lo sto ritrasmettendo perché ha subito interferenze di ricerca.
Il programma TBS (Mainichi Broadcasting System) del capitolo precedente ha prodotto reportage di parte estremamente feroci con un montaggio incredibilmente incasinato.
È un articolo eccellente per capire le persone che controllano il dipartimento delle notizie di TBS per fare una cosa del genere.
Da “Japan, Take Back Our History”, una caratteristica unica sul dialogo tra la signora Yoshiko Sakurai e il signor Naoki Hyakuta nella rivista mensile WiLL pubblicata il 25.
Preambolo omesso.
La “Trasformazione spirituale” di GHQ contro il Giappone
Iijima
Dopo le elezioni presidenziali del 2016 negli Stati Uniti, il termine “fake news” del presidente Trump è diventato un argomento caldo e l’imparzialità della stampa è diventata una questione globale.
In Giappone, la critica unilaterale dei media significativi all’amministrazione Abe e la deliberata manipolazione dell’opinione pubblica attraverso il montaggio sono dilaganti.
Quando è diventato così comune questo tipo di segnalazione distorta?
Hyakuta
Attualmente sto scrivendo un libro sulla storia giapponese.
Dopo aver riappreso, sono profondamente consapevole che la “trasformazione mentale” del popolo giapponese da parte di GHQ è ancora persistente.
Sakurai
Le politiche di occupazione di GHQ non hanno eguali nella storia mondiale nella loro durezza.
Hyakuta
Le menti del popolo giapponese furono distrutte dal “Programma di informazione sulla colpa di guerra” (ideologia autolesionista) che instillò un senso di espiazione.
L’educazione ideologica degli Stati Uniti contro il Giappone si basava sul know-how del lavaggio del cervello che il Partito Comunista Cinese usava sui prigionieri di guerra giapponesi e del Kuomintang a Yan’an.
Sembra che Sanzo Nosaka stesse anche collaborando con la politica di occupazione del GHQ.
Soprattutto il codice della stampa era terribile.
Ad esempio, le critiche al GHQ, alle potenze alleate o ai processi di Tokyo non erano consentite.
Ad esempio, le critiche al GHQ, alle potenze alleate o ai processi di Tokyo non erano consentite e, per qualche motivo, erano vietate anche le critiche ai coreani.
Sakurai
Era vietato dire che gli Stati Uniti avevano creato la Costituzione, ed era anche proibito promuovere il nazionalismo, quindi era impossibile guardare onestamente al Giappone.
Naturalmente, non ci è stato permesso di rivelare l’esistenza del sistema di censura stesso.
Hyakuta
Oltre alla censura si praticava anche il rogo di libri.
Le pubblicazioni nelle biblioteche e negli archivi universitari che erano scomode per gli Alleati furono distrutte dal fondo della pila.
I roghi di libri sono famosi nella storia per Qin Shi Huang e per i nazisti.
È una distruzione culturale e storica della peggiore specie.
Sakurai
Gli Stati Uniti hanno fatto la stessa cosa.
Gli Stati Uniti, che affermano di avere libertà di parola, pensiero e credo, hanno applicato un doppio standard completo al Giappone.
Jun Eto è stato quello che l’ha fatto notare correttamente, vero?
Hyakuta
In totale sono stati sequestrati più di 7.000 libri e coloro che hanno resistito alla confisca perché erano documenti essenziali sono stati condannati fino a 10 anni di carcere.
L’articolo 10 della Dichiarazione di Potsdam afferma: “Il governo del Giappone promuoverà la democrazia. Stabilirà la libertà di parola, religione e pensiero e il rispetto dei diritti umani fondamentali.
In altre parole, questo è più di un semplice doppio standard; è una chiara violazione della Dichiarazione di Potsdam.
Apprendimento distorto
Sakurai
Anche l’espulsione dalle cariche pubbliche fu terribile.
Più di 200.000 persone, compresi gli uffici governativi, a cui erano stati assegnati compiti essenziali in Giappone, non potevano più lavorare.
Hyakuta
Anche Ichiro Hatoyama, che era sul punto di essere nominato per il posto più alto, è stato bandito da cariche pubbliche.
Le persone che erano scomode per il GHQ venivano punite anche se erano candidate a primo ministro e la gente comune era ancora meno in grado di parlare.
Estremamente terribile era il mondo dell’istruzione.
Sakurai
Anche eccellenti professori dell’Università di Tokyo e dell’Università di Kyoto sono stati eliminati in gran numero.
Hyakuta
Prima della guerra, gli anarchici e le idee rivoluzionarie furono cacciati dalle università imperiali.
Dopo la guerra, tuttavia, tornarono ad insegnare uno dopo l’altro, soddisfacendo le aspettative del GHQ, e alla fine arrivarono a dominare l’istruzione universitaria.
Questa filosofia si è diffusa nell’istruzione superiore e secondaria ed è continuata fino ad oggi.
Sakurai
In alcuni casi, uno studioso con una buona idea si è voltato perché gli piaceva il GHQ.
Un tipico esempio è lo studioso costituzionalista Toshiyoshi Miyazawa.
Hyakuta
Era critico nei confronti della costituzione giapponese e disse che si trattava di una “costituzione imposta” dal GHQ.
Tuttavia, quando ha visto i suoi colleghi essere epurati dal GHQ, ha completamente cambiato idea.
Sakurai
È stato un cambiamento di 180 gradi.
Hyakuta
Cominciò a sostenere che la nuova teoria era la “Teoria della Rivoluzione d’Agosto.
In poche parole, l’accettazione della Dichiarazione di Potsdam nell’agosto 1945 fu una sorta di rivoluzione. A quel tempo, il Giappone cambiò da quello dell’imperatoresovranità alla sovranità del popolo.
In altre parole, l’idea è che la costituzione giapponese sia la costituzione corretta creata dalla rivoluzione.
Sakurai
Successivamente, il signor Miyazawa ha continuato a regnare al vertice del Dipartimento di diritto costituzionale dell’Università di Tokyo.
Hyakuta
Nelle università, che sono società verticali, la giurisprudenza costituzionale di Miyazawa viene tramandata come “parole di gratitudine” da assistenti e assistenti.
In effetti, all’Università di Tokyo, sembra che la teoria della Rivoluzione d’agosto sia ancora insegnata come corretta.
Poiché la teoria della Rivoluzione d’agosto è diventata la teoria prevalente nell’esame di avvocato, non sorprende che la Federazione giapponese degli ordini degli avvocati sia diventata una strana organizzazione.
L'”élite” che è entrata all’Università di Tokyo attraverso un esame di ammissione basato sulla memorizzazione meccanica è costretta a studiare questo tipo di teoria senza senso.
Che si tratti del Ministero delle Finanze, del Ministero dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia, o di qualsiasi altra burocrazia che fa notizia oggi, sono tutti laureati alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Tokyo.
Poiché non riescono a pensare da soli, tutto ciò che possono fare è trascinare con sé la politica, dicendo cose come: “Non ti seguirò.
Sakurai
Molti burocrati del ministero degli Esteri non pensano all’interesse nazionale.
Hyakuta
Un’altra persona che vorrei presentare è Kisaburo Yokota.
Era anche un’autorità in diritto presso l’Università di Tokyo. Tuttavia, ha continuato a dire che la Costituzione giapponese non è stata imposta al Giappone. Durante l’occupazione pubblicò un libro intitolato “Il sistema dell’imperatore”, in cui sosteneva l’abolizione del sistema dell’imperatore.
Tuttavia, nei suoi ultimi anni, quando fu nominato Presidente della Corte Suprema, radunò i suoi studenti e comprò i suoi libri in una libreria dell’usato a Kanda e li smaltiva.
Pensò: “Non è davvero bene abolire il sistema imperiale.
Ecco perché i suoi libri sono così difficili da trovare.
Sakurai
Fai cose terribili senza vergognartene.
È a dir poco una tragedia che il mondo accademico sia stato distorto.
La trasformazione dell’Asahi Shimbun
Hyakuta
D’altra parte, ecco quanto era severo il GHQ.
Perdere un lavoro in Giappone, che all’epoca era il paese più povero del mondo, era letteralmente una questione di vita o di morte.
Sakurai
Nel senso che dovevano sostenere le loro famiglie, era una situazione terribile per coloro che venivano espulsi, come se fossero stati gettati in un abisso dove era vita o morte.
Hyakuta
Voglio ricordare che l’Ufficio per gli affari civili del GHQ, che ha portato all’espulsione di funzionari pubblici, non avrebbe potuto disporre di personale sufficiente per elencare più di 200.000 giapponesi.
Allora, chi è stato che ha aiutato con questo?
Sakurai.
Il giapponese.
C’erano giapponesi che collaborarono con GHQ ed espulsero i giapponesi.
Hyakuta
Socialisti e comunisti hanno sfruttato l’opportunità dell’espulsione dalle cariche pubbliche per eliminare i loro nemici politici.
Nel mondo aziendale, ci sono stati molti casi in cui le persone sono andate avanti cacciando i loro capi e colleghi.
Loro, oi loro discendenti, controllano ancora NHK, TV Asahi, TBS, ecc., è probabilmente a causa della cacciata di cui sopra.
Particolarmente grave è stata l’esclusione dalla professione di insegnante, con 100.000 docenti alla fine costretti a dimettersi.
Molti dei diplomati prebellici della Scuola Normale si licenziarono.
Sakurai
La Scuola Normale è nota per aver allevato persone eccellenti, vero?
È stato un vero peccato.
Fu anche durante questo periodo che l’Asahi Shimbun cambiò.
“Poiché gli Stati Uniti sostengono ‘la giustizia è potere’, non possiamo negare che l’uso di bombe atomiche e l’uccisione di persone innocenti siano violazioni del diritto internazionale e crimini di guerra, ancor più degli attacchi alle navi ospedale e dell’uso di gas velenosi .”
L’Asahi Shimbun è stato sospeso per due giorni perché il GHQ è stato offeso dalla pubblicazione del discorso di Ichiro Hatoyama.
Da allora, l’Asahi Shimbun è passato al suo tono attuale, che promuove attivamente una visione controproducente della storia, e la sua “malattia anti-giapponese” non viene curata fino ad oggi.
Hyakuta
Sebbene la libertà di espressione sia tornata dopo la partenza delle forze di occupazione, i sette anni di occupazione sono stati un tempo più che sufficiente per socialisti e comunisti per mettere radici nei giornali e nelle università.
Sakurai.
Voglio che gli attuali giornalisti di Asahi guardino indietro alla storia e al know-how della loro azienda, i rapporti dei loro predecessori sono cambiati.
Momota
Nel 1951, al ritorno di MacArthur negli Stati Uniti, l’Asahi Shimbun scrisse quanto segue nel suo Tenseijingo.
Nessuno straniero ha avuto un’influenza così ampia e profonda sul popolo giapponese come il generale MacArthur.
E pochi stranieri sono stati così conosciuti dalla maggioranza dei giapponesi come lui. Da quando Bataan, dai sessanta ai settanta, ha lavorato senza una pausa di domenica o di compleanno. Essendo il “grande ponte del Pacifico”, provo profondo rispetto e rammarico per il generale Ma, che alla fine ha lasciato il Giappone senza vederela conclusione del trattato di pace e morì per le sue convinzioni.
È come un giornale nordcoreano o cinese (ride).
Sakurai
Sembra una lettera d’amore (ride).
Hyakuta
Sebbene non sia mai stato realizzato, c’è stato un movimento per creare un “Santuario MacArthur”, tra gli iniziatori i presidenti dei giornali Asahi e Mainichi.
È comune custodire persone reali nei santuari, come il Santuario Nogi, che custodisce Kigenori Nogi, ma queste sono tutte persone decedute.
Come puoi custodire qualcuno che è ancora vivo (ride)?
Per l’Asahi Shimbun, MacArthur era un “dio vivente.
Questo articolo continua.