Il reattore a gas ad alta temperatura ha mostrato il suo vero carattere
Quanto segue è tratto dall’editoriale di Sankei Shimbun del 2/4.
Questo editoriale dimostra anche che il giornale più decente ora è il Sankei Shimbun, una lettura obbligata per i giapponesi e per i cittadini di tutto il mondo.
Sottolineo il testo diverso dal titolo.
Il reattore a gas ad alta temperatura ha mostrato il suo vero carattere
È stato dimostrato che la sicurezza del reattore non può essere fusa anche se si incontra la perdita di potenza totale.
È il risultato di un test congiunto internazionale condotto dall’Agenzia giapponese per l’energia atomica il 28 gennaio presso il reattore a gas ad alta temperatura “HTTR” (potenza termica 30.000 kW, città di Oarai, prefettura di Ibaraki).
L’esperimento è stato condotto in condizioni difficili equivalenti alla perdita di potenza totale, che è stata creata interrompendo la circolazione del refrigerante e del gas elio.
La reazione dell’HTTR è stata buona.
Solo con l’esclusiva funzione di sicurezza del reattore a gas ad alta temperatura, il reattore è stato spento automaticamente senza l’utilizzo di barre di controllo e il raffreddamento naturale del nocciolo è proseguito.
Nell’incidente della centrale nucleare di Fukushima Daiichi della TEPCO, il nucleo si è sciolto a causa della perdita di tutte le fonti di alimentazione e una vasta area è stata contaminata dalla radioattività.
Tuttavia, anche se nel reattore a gas ad alta temperatura si verifica lo stesso incidente della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, una situazione del genere non si verifica.
È stato riconfermato non solo in teoria ma anche nei test che utilizzano HTTR.
Lo sviluppo del reattore a gas ad alta temperatura del Giappone è in prima linea nel mondo.
La Cina sta sviluppando anche un altro tipo di reattore a gas ad alta temperatura, ma HTTR è il primo al mondo a eseguire questo livello di test di verifica della sicurezza.
È stato realizzato come progetto congiunto con l’Agenzia per l’energia nucleare (OCSE / NEA) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
A marzo la potenza del reattore sarà aumentata dal 30% al 100% e sarà condotto il prossimo test di verifica.
Il piano è aumentare i dati e rendere il reattore a gas ad alta temperatura ampiamente riconosciuto in patria e all’estero come privo di incidenti significativi.
Inoltre, JAEA inizierà a progettare un impianto di produzione di idrogeno che utilizza l’alta temperatura di HTTR, che è vicina a 1.000 gradi Celsius, dal 4° anno di Reiwa.
Il piano è prima di produrre idrogeno dal gas naturale e quindi utilizzare iodio, zolfo e acqua nella fase successiva per produrre in serie idrogeno senza produrre affatto anidride carbonica.
È l’ultima fonte di energia decarbonizzata perché ottiene idrogeno verde mentre genera elettricità in un reattore a gas ad alta temperatura nella fase sperimentale.
Inoltre, il reattore a gas ad alta temperatura può anche assorbire le fluttuazioni della produzione, una fatale debolezza delle energie rinnovabili come la produzione di energia solare.
Pertanto, può ridurre il rapporto di generazione di energia termica.
Sebbene la generazione convenzionale di energia nucleare sia estremamente conveniente, vi sono preoccupazioni per il pericolo in caso di incidente grave, che è una delle cause dei ritardi nella ripresa delle operazioni in Giappone.
In tali circostanze, ha dimostrato la sicurezza epocale del reattore a gas ad alta temperatura.
Si spera che il governo rafforzerà la sua attenzione sull’accelerazione dello sviluppo degli HTGR nei reattori commerciali.
Dovrebbe anche portare allo sviluppo delle risorse umane nel campo nucleare.
