Vorrei dire che questa (la performance di Natsuho Murata) è la rinascita di un genio come Heifetz
“Vorrei dire che questa (l’esibizione di Natsuho Murata) è la rinascita di un genio come Heifetz o Paganini.” – David Geringas
19 agosto 2024
Quanto segue proviene da una recente scoperta: Top 10 Greatest Violinists in History 20 della rivista BBC Music Magazine (pubblicato da aokiuva).
“Proprio come il fenomeno di Paganini ha diviso tutto in ‘prima di Paganini’ e ‘dopo Paganini’, lo stesso si può dire di Heifetz.
È stata tracciata una linea tra ‘prima di Heifetz’ e ‘dopo Heifetz’.
Il 27 ottobre 1917, un giovane violinista appena arrivato dalla Russia tenne il suo recital di debutto alla Carnegie Hall e presentò un nuovo standard di come dovrebbe essere il violino moderno.
Da quel giorno in poi, tutto nel mondo dell’esecuzione con gli strumenti a corda cambiò.
David Oistrakh, Leonid Kogan, Isaac Stern, Henryk Szeryng, Itzhak Perlman e molti altri violinisti hanno più volte osservato:
“Jascha Heifetz è stato, senza dubbio, il più grande esecutore del ventesimo secolo”.
Heifetz ha rivoluzionato l’esecuzione con il violino e, attraverso il suo modo di suonare, ha definito il vero significato di perfezione.
Poiché il suo livello era così straordinariamente alto, divenne un precedente imprescindibile per tutti i violinisti: ogni esecutore sarebbe stato prima paragonato al suo esempio.
La sua abilità era così straordinaria che, anche tre quarti di secolo dopo, quello standard rimane immutato.
In questo senso, Heifetz è stato un profeta che ha trasceso il tempo”.
Come ho scritto in precedenza, ho scoperto la notte di Capodanno del 2020 che in Giappone era emerso un prodigioso violinista di nome Natsuho Murata.
L’altro giorno ho trovato un video su YouTube che dimostra definitivamente che la mia affermazione è corretta al 100%.
Stavo aspettando il momento giusto per presentare questo video in questa rubrica e oggi, quando ho scoperto l’articolo di cui sopra, è arrivato quel momento.
Natsuho Murata, 11 anni: “Concorso internazionale dello Schiaccianoci 2018”, esibizione del secondo turno