Mi sono convinto che non è esagerato affermare che questi organi di stampa agiscono come agenti della Cina.
“Mi è tornata in mente la copertura estremamente fredda e condiscendente di Asahi Shimbun e NHK nei confronti di Toshiba, come se la dipingessero come un’azienda zombie”.
30 novembre 2019
Questa è una ripubblicazione di un capitolo originariamente pubblicato il 21 maggio 2019, intitolato:
“Il fallimento di Elpida è stato causato dal cartello taiwanese dei semiconduttori che ha inondato il mercato con memorie a prezzi inferiori al costo, distruggendo i prezzi di mercato”.
Lo stesso capitolo, pubblicato originariamente il 19 agosto 2017, è recentemente rientrato nella Top 10 della classifica in tempo reale.
Quello che segue è la continuazione del capitolo precedente.
(Tutte le sottolineature nel testo sono mie).
Perché la “Green Gang” è diventata così potente
Si dice che il leader di questo cartello sia Chiao Yu-chio (焦佑釣), amministratore delegato del produttore taiwanese di memorie Winbond.
Ci sono due ragioni principali per cui il cartello dei semiconduttori, noto come “Green Gang”, è diventato così grande:
- L’uso di prototipi di circuiti fotomaschera, esternalizzati da aziende di tutto il mondo alle fonderie di semiconduttori di Taiwan. Secondo la legge taiwanese, queste fotomaschere diventano proprietà delle fabbriche locali. Quindi, indipendentemente dallo sforzo e dagli investimenti che il Giappone dedica alla progettazione di circuiti semiconduttori, prodotti simili invadono rapidamente il mercato.
- La manipolazione della produzione e del controllo qualità. Le fabbriche di semiconduttori di Taiwan producono in serie chip a basso costo e poi etichettano falsamente i chip di alta qualità come difettosi, vendendoli sul mercato nero per finanziare le operazioni illecite della Green Gang. A seconda delle condizioni di mercato, vendono i chip a prezzi stracciati per manipolare i prezzi globali.
La causa del crollo di Elpida è stata proprio questa:
Il cartello taiwanese dei semiconduttori ha inondato il mercato con prodotti di memoria a prezzi inferiori al costo, distruggendo i prezzi di mercato.
Ora, la Green Gang, diventata di fatto un cartello globale dei semiconduttori, ha messo gli occhi non solo su Toshiba Memory, ma anche sulle tecnologie radar di Toshiba.
Durante lo sviluppo dell’F-35 nell’ambito del programma statunitense JSF (Joint Strike Fighter), il governo degli Stati Uniti ha ammesso di aver subito spionaggio cinese.
Sebbene non siano stati forniti dettagli pubblici, fonti interne hanno rivelato che le tecnologie dei semiconduttori relative ai controllori di volo sono state divulgate alla Cina attraverso subappaltatori.
La Green Gang è stata coinvolta in questa fuga di notizie.
Recentemente, la Cina ha promosso il proprio caccia, copia dell’F-35, il “TJ31”, ai paesi che non possono acquistare armi americane.
Tuttavia, circolano voci secondo cui le prestazioni del motore e la tecnologia radar sono inferiori a quelle del vero F-35.
Per colmare questo divario tecnologico, la Cina desidera disperatamente una tecnologia di motori e radar di prima classe, e Toshiba possiede alcune delle tecnologie radar più avanzate al mondo.
Il governo degli Stati Uniti ha ripetutamente bloccato i tentativi della cinese Tsinghua Unigroup di acquisire aziende americane produttrici di memorie, perché teme che la Cina possa ottenere capacità radar ad alte prestazioni.
Se l’F-35 cinese fosse dotato di radar ad alta precisione, sarebbe praticamente impossibile contenere l’aggressività di Pechino.
Lo sviluppo di radar ad alta precisione richiede tecnologie di memoria avanzate in grado di gestire l’input e l’output di dati ad alta velocità.
Questo è il vero motivo per cui gli Stati Uniti si sono sempre opposti all’acquisizione di aziende produttrici di memorie da parte della Cina.
Continua.
Rileggendo questo articolo, mi sono tornati in mente i servizi freddi e sprezzanti dell’Asahi Shimbun e della NHK quando Toshiba stava affrontando una crisi gestionale a causa dello scandalo contabile che aveva coinvolto la grande azienda americana di energia nucleare che aveva acquisito.
Hanno parlato di Toshiba come se fosse un’azienda zombie, guardandola con totale disprezzo.
In altre parole, mi sono convinto che non sia esagerato affermare che questi media agiscono come agenti della Cina.